SCARICA CALENDARIO 2025!

Pineto flag silvi Marina

Pineto è una gemma nascosta sulla costa adriatica, un'isola verde all'interno dell'area marina protetta delle terre del Cerrano. Un paradiso per le famiglie, chi ama la natura ed il relax e gli sportivi.

Pineto è un paese tranquillo di poco più di 10 mila abitanti il cui nome lascia comprendere quale sia la sua caratteristica principale: il verde e le sue lunghe ed ampie pinete; in primis la pineta sul mare che corre parallela alla spiaggia per diversi chilometri fino a raggiungere la suggestiva e storica Torre di Cerrano in cima alle classifiche delle zone più belle d'Italia (foto 22-25).

Il mare di Pineto è l'ideale per una vacanza con la famiglia e con i bimbi piccoli grazie alla spiaggia di sabbia finissima e ampia, i fondali bassi ed il riparo della rinfrescante pineta. Per tali motivi questo paese ha sempre ottenuto la Bandiera verde dei pediatri come spiaggia ideale per i bambini.

Pineto bandiera verde

Pineto ha la bandiera verde come spiaggia ideale per i bambini

Pineto da anni ottiene la Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque e la qualità delle strutture ricettive.

Pineto bandiera blu

Pineto ogni anno ottiene la bandiera blu

Inoltre se amate andare in bici in mezzo alla natura il paese è ricchissimo di piste ciclabili ed ha ricevuto la bandiera gialla come comune ciclabile dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) che attesta il grado di ciclabilità del luogo.

Pineto bandiera gialla piste ciclabili

Bandiera gialla

Nel 2016 la spiaggia di Pineto è stata eletta da Legambiente tra le 13 spiagge più belle d'Italia.

Legambiente Pineto

Il concorso "La più bella sei tu!" di Legambiente

La zona di mare più bella è quella situata a ridosso dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano', un tratto di spiaggia libera dalla quale godere in pieno della pineta e del mare che senz'ombra di dubbio si può annoverare tra le più belle spiagge libere d'Italia. In questa zona sulle dune di sabbia nidifica il 'fratino' (Charadrius alexandrinus), un grazioso e raro uccello migratore (di provenienza africana), che ha trovato in questa zona l'habitat ideale per la riproduzione e la nidificazione.

Nell'area del Parco Marino spicca l'antica fortezza cinquecentescha Torre di Cerrano che divide Pineto da Silvi Marina.

A nord si incontra la frazione di Scerne di Pineto collegata con una nuova e bellissima pista ciclabile che corre parallela al mare. La spiaggia di Scerne è più selvaggia e meno affollata anche per la sua natura ciottolosa poco adatta ai bambini. .......leggi la storia di Pineto.

Foto di Pineto

Video di Pineto

La spiaggia di Pineto e la pineta dal mare e dall'alto

Come arrivare

Aereo: Pineto dista circa 20 Km dall'aeroporto di Pescara, che è servito costantemente da diverse e note compagnie aeree, naturalmente nel periodo estivo i collegamenti aumentano in numero e frequenza,

Auto: in autostrada: Dall'autostrada A14 Bologna-Bari uscire al casello di Atri-Pineto. Girare a destra e seguire le indicazioni. Treno: Arrivare a Pescara che è collegata con le tratte a lungo percorrenza, e poi ogni 20 minuti ci sono trenini che in 15 minuti collegano Pescara a Pineto (La stazione si chiama Pineto - Atri). Autobus: Diversi autobus che collegano Pescara con altre città d'Italia a volte fanno scalo anche a Pineto,in particolarle da Roma si può arrivare direttamente a Pineto.

Di seguito le compagnie ed i portali per l'acquisto online dei biglietti del bus:

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Pineto va da aprile a ottobre. Rispetto ad altre località dell'adriatico Pineto è molto vivibile anche nei mesi di luglio ed agosto.

In realtà per la sua bellezza e caratteristiche Pineto si presta ad un soggiorno rigenerante in ogni periodo dell'anno. La pineta sempre verde sul mare ha un fascino speciale nei mesi invernali.

Curiosità

Il noto e brillante giornalista e scrittore Beppe Severgnini è un frequentatore di Pineto dal 1990 e nell'estate del 2020 ha scritto un bell'articolo sulla sua rubrica Italians dedicata proprio al paese abruzzese: "Tra il nord e il sud, dove l'Italia resiste. Perchè mi piace Pineto".

articolo di Beppe Severgnini

La pagina del Corriere della sera dedicata

Lo scrittore dice: "Ogni viaggiatore ha le sue fissazioni, a me piace Pineto in Abruzzo!".

Il valore di questa dichiarazione d'amore è doppio, in quanto è noto come Severgnini sia un grande viaggiatore (in treno ha attraversato 4 continenti ed ha raccolto le sue storie nel libro "Off the Rails").

Due informazioni su Beppe, è stato allievo di Montanelli ed oggi è vicedirettore ed editorialista del Corriere delle Sera, scrive su diverse testate internazionali come The New York Times e Financial Times.

Un altro personaggio noto in ambito totalmente diverso è Fedez che ha passato per 8 anni le sue vacanze a Pineto e dove tutt'ora continua a venire la sua famiglia.

Nel video in basso Fedez e Luis sono proprio nel paese abruzzese nel corso del programma Celebrity Hunted, infatti il cantante sfrutta le conoscenze in loco per farsi aiutare nel gioco.

Informazioni utili

Tutti i camping presenti a Pineto con mappa, indirizzi e contatti

Spiagge per cani

Tutti gli stabilimenti balneari di Pineto con foto, numeri ed informazioni utili

Informazioni ed Accoglienza Turistica -IAT Centro Polifunzionale telefono 085.9491745 - fax. 0859.491.341

Carabinieri via Filiani telefono 085 9491177-085 9490675

Vigili urbani via Milano telefono 085 9495283

Polizia stradale via Petrarca telefono 085 949821

Municipio Via Milano telefono 085.9492975

Farmacia Di Febo Camilla Via Trieste, 1 - Pineto telefono 085.9491436

Farmacia Di Pietro Dr. Bruno Via Leopardi, 16 - Pineto telefono 085.9493686 - 085.9495755

Farmacia Potena Via Nazionale, 48 - Pineto telefono 085.9462118

Ospedale civile Pescara - Via R. Paolini - 085-373111

Ospedale Atri - Centralino 085.87071 Ambulanza 085.8707207

Presidio Sanitario Assistenza Turistica - Piazza della Libertà, telefono 085.9493511- Pineto

Mercato settimanale: ogni sabato zona Sud

Ufficio Postale - Pineto Via Mazzini,12 telefono 085.949851

Cinema Ardente - via G. Garibaldi telefono 085.9491505