SCARICA CALENDARIO 2025!

Calcola distanza chilometrica stradale e diretta in linea d'aria

Per calcolare la distanza più breve tra due punti occorre considerare la forma sferica della terra (per la precisione si tratta di uno geoide in quanto invece di un cerchio abbiamo un ellisse visto lo schiacciamento della terra sui poli, come una palla leggermente schiacciata).

Sulla mappa mostrata in alto abbiamo rappresentato il collegamento tra due punti con una linea retta sul piano, tale errore di visualizzazione si presenta su tutte le mappe a due dimensioni (online o cartacee) in quanto non è possibile rappresentare la curvatura della terra (alcune mappe online mostrano una linea curva per ricordarlo).

Il percorso più breve tra due punti sulla superficie terrestre viene chiamata ortodromia (parola greca che significa appunto cammino diritto), in pratica come si vede dall'immagine in basso si tratta di individuare l'arco creato dal cerchio massimo che collega i due punti.

Quando un aereo segue il percorso più breve si dice che vola per ortodromia (come calcolare le ore di volo).

terra e ortodromia

Fonte: wiktionary.org

Il valore della distanza in linea d'aria calcolata nel tool in alto è proprio la lunghezza chilometrica dell'ortodromia.

Basandosi su latitudine e longitudine il tool consente di inserire anche quest'ultime invece dei nomi dei luoghi (per esempio invece di Roma possiamo inserire: 41.901040, 12.501766).

Per chi viaggia sulle strade italiane è utile sapere i limiti di velocità e dove sono situati gli autovelox.