Cartafreccia tessera punti di Trenitalia
consigli utili per chi viagga in treno
La CartaFreccia è la carta fedeltà di Trenitalia, una tessera che consente di accumulare punti ed ottenere premi e benefici, un classico programma di fidelizzazione come quelli del supermercato o del benzinaio.
La Carta Freccia sostituisce la vecchia carta fedeltà di Trenitalia chiamata Carta Viaggio lanciata già diversi anni fa.
La guida che segue è l'approfondimento fatto da un assiduo utilizzatore dei treni (un pendolare delle lunghe distanze) che cerca di capire il vero valore di operazioni di questo tipo andando oltre l'annuncio pubblicitario o quanto dichiarato da Trenitalia.
Vediamo di rispondere alle seguenti domande:
- Come ottenere la carta?
- Come si accumulano i punti?
- Quali sono i vantaggi ed il valore reale di questa carta?
- Quanti tipi di Carta Freccia ci sono?
Come iscriversi ed avere la Carta Freccia
La Carta Freccia può essere richiesta da chiunque e gratuitamente dal sito di Trenitalia al seguente indirizzo: richiesta Carta Freccia.
I dati da fornire sono l'anagrafica, un indirizzo per ricevere la carta freccia fisica, l'e-mail, il cellulare, ed alcune informazioni di profilazione.
Una volta sottomessi i dati si riceve un'e-mail con il link alla pagina di attivazione (da confermare entro 3 giorni passati i quali viene annullata l'operazione) cliccando sul quale si atterra su di una pagina con indicazione del codice della carta.
esempio dell'e-mail di attivazione di Trenitalia
Con un'e-mail successiva si riceve la password che consente l'accesso all'area clienti di Trenitalia e all'area riservata dei titolari della carta, la username è il codice della cartafreccia. Dopo alcuni giorni si riceverà via posta il badge fisico della carta.
L'ultima versione della Cartafreccia è anche una carta di credito ricaricabile dotata di chip contactless (CartaSi). Possiamo decidere di utilizzarla o meno e non sosteniamo nessun costo.
Conviene usarla? Dipende. Se non abbiamo già una carta di credito allora può essere utile altrimenti non ha senso. Consideriamo che la ricarica ha un costo che varia dai 2 ai 2,50 euro!. Per attivarla basta fare un bonifico all'IBAN associato alla carta.
Attenzione: alla scadenza la carta non si rinnova!
Con le credenziali ricevute ed il codice Cartafreccia si può già iniziare ad acquistare i biglietti online ed accumulare i punti.
Nel flusso di acquisto online fate attenzione ad inserire username e password in modo da inserire automaticamente il codice della carta. In caso di acquisto offline bisogna ricordarsi di comunicare sempre il proprio codice della Carta Freccia per ottenere i relativi punti.
Area Riservata Cartafreccia
Chi avesse la vecchia Carta Viaggio o la Cartafreccia senza funzione carta ricaricabile può passare alla nuova facendone semplice richiesta dal seguente link: passaggio alla nuova CartaFreccia.
Accumulo punti
I punti si accumulano in funzione dell'importo del biglietto.
La logica è molto semplice e chiara: Trenitalia riconosce 1 punto per ogni euro di spesa per i seguenti treni:
- Frecciarossa Alta velocità
- Frecciargento Alta velocità
- Frecciabianca
Mentre il valore scende a 0,5 punti per ogni euro di spesa per i treni:
- Intercity
- Intercity Notte
- Espresso
- Euronight (solo per il territorio italiano)
- Eurocity (solo per il territorio italiano)
- Eurostar Italia NON ad alta velocità e NON Frecciabianca
- Treni regionali
Quando acquistiamo un nuovo biglietto i punti sono da subito inseriti nel nostro borsellino ma non contribuiscono al monte punti necessari a ritirare un premio.
Dopo che abbiamo effettuato il viaggio i punti diventano disponibili per il ritiro dei premi (Trenitalia in realtà dice che saranno disponibili entro 3 giorni dalla data di effettuazione del viaggio).
Dall'area riservata nella parte relativa al saldo punti vedremo il saldo contabile (tutti i punti sia per i biglietti utilizzati che non) ed il saldo disponibile (i punti relativi ai biglietti già utilizzati).
Le ragioni di tale gestione sono evidenti, se i punti fossero disponibili prima dell'utilizzo dei biglietti potrei ritirare il premio e poi chiedere il rimborso dei biglietti acquistati!.
Attenzione: Trenitalia in alcuni periodi offre la possibilità di raddoppiare il numero di punti per euro speso.
I punti verdi
Un'altra fonte importante di punti sono i punti verdi, questi punti vengono riconosciuti in funzione dei Km percorsi e si aggiungono ai precedenti.Si riceve 1 punto ogni 10 Km percorsi.
I biglietti dei treni regionali non maturano i punti verdi.
L'operazione ha una valenza ecologistica, sottolineando il risparmio di anidride carbonica dispersa nell'aria in caso di utilizzo dei treni in luogo dell'auto.
L'iniziativa è meritevole ed intelligente, sarebbe però opportuno che Trenitalia la riportasse anche nel regolamento Cartafreccia dove questa modalità di accumulo non viene citata. Non si sa mai qualora ci dovessero ripensare almeno è scritto nero su bianco sul regolamento :-).
Oltre che con l'acquisto dei biglietti si possono accumulare i punti con i programmi dei partner consultanto l'area relativa sull'homepage del programma
Area dedicata partner su Home page Cartafreccia
Per verificare se il biglietto acquistato abbia accumulato o goda dei punti basta entrare nell'area riservata dedicata alla Carta Freccia e cliccare sul saldo punti e quindi sul bottone relativo al dettaglio del conto. Qui potremo vedere anche il dettaglio dei punti attribuiti ivi inclusi i punti verdi con i relativi chilometri.
Vantaggi, valore della Carta Freccia e dei singoli punti
I vantaggi della carta sono raggruppabili in tre categorie:
- Premi (oggetti e biglietti)
- Sconti e promozioni per i titolari
- Sconti sui prodotti e servizi dei partner commerciali del programma
Esistono poi alcuni vantaggi aggiuntivi al raggiungimento di soglie di punti ma li vedremo dopo parlando della Carta Freccia Oro e Carta Freccia Platino.
Il numero di punti che si ottengono per biglietto ci dice poco sul vantaggio reale, bisogna capire quanto valgono tali punti in relazione al catalogo dei premi.
La notizia buona è che tra i premi ci sono anche i biglietti omaggio delle Frecce (Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento), importante per chi viaggia spesso, infatti potremmo equiparare il vantaggio ad uno sconto.
Di seguito la tabella dei premi divisi per distanza e tipologia.
Tabella premi
I biglietti omaggio consentono di fare un solo cambio prenotazione.
In passato il biglietto omaggio era unico e non aveva distinzione per lunghezza della tratta, in pratica poteva essere utilizzato per un viaggio Milano - Bologna ma anche per un viaggio Milano - Lecce.
Da aprile 2017 sono state introdotte le distanze ed abbiamo:
- Biglietto Premio Small per tratte fino a 250 km
- Biglietto Premio Medium per tratte tra i 251 ed i 650 km
- Biglietto Premio Large per tratte oltre i 651 km.
Il singolo biglietto premio ha lo stesso costo in punti per tutte le Frecce, di fatto rispetto al passato sono avvantaggiati i treni Frecciarossa.
Facciamo un pò di conti e vediamo quanto riesco a risparmiare con la Cartafreccia. I calcoli sono fatti considerando i prezzi dei biglietti standard (quindi senza sconto promozionale) in vigore con l'orario attuale Trenitalia 2024.
Consideriamo di fare una tratta di viaggio ricorrente e prendiamo 4 direttrici con differenti costi, tipologia e distanza (il calcolo si replica in modo identico su costi e distanze simili):
- Milano - Bologna, costo biglietto Frecciarossa standard: 45 euro Distanza in Km: 215 Km
- Milano - Roma, costo biglietto Frecciarossa standard: 91 euro - Distanza: 632 Km
- Milano - Pescara, costo biglietto 2° classe Frecciabianca: 71 - Distanza in chilometri: 569 km
- Milano - Lecce, costo biglietto 2° classe Frecciabianca: 105 euro - Distanza in Km: 1.000
La distanza chilometrica del treno a differenza di una volta non viene riportata sul biglietto ed occorre recuperarla dall'estratto conto dei punti o ricavarlo in funzione dai punti totali.
Facciamo un pò di calcoli (con il costo del biglietto ed i chilometri riusciamo a calcolare i punti accumulati per viaggio): utilizzando il valore del premio capiamo qual è lo sconto equivalente che riusciamo ad ottenere con i punti della Carta in coloro che abitualmente percorrono queste tratte.
In sintesi abbiamo che:
- Milano - Bologna: sconto del 5,3% con 19 viaggi un biglietto omaggio.
- Milano - Roma sconto del 8,3% con 12 viaggi maturo un biglietto omaggio.
- Milano - Pescara sconto del 7,1% con 14 viaggi ne ottengo uno in omaggio
- Milano - Lecce sconto del 9,1% con 11 viaggi uno in più in omaggio.
Nel calcolo sono stati considerati i viaggi minimi interi, quindi dopo il premio potrebbero esserci ancora dei punti nel borsellino disponibili.
Per esempio nella tratta Milano-Roma dopo il ritiro del premio rimarranno 150 punti sulla carta.
Se volessimo dare un valore ai punti basta dividere il prezzo del biglietto del treno per il numero di punti. Per esempio per chi viaggia nella tratta Milano - Roma un punto potrebbe valere massimo 5 centesimi (considerando che valorizziamo il biglietto al prezzo base senza promozioni).
Oggi è possibile scambiare punti tra i possessori di Cartafreccia, ne consegue che in teoria se un amico mi chiedesse dei soldi per trasferirmi dei punti, bell'amico :-), devo pagarli meno del valore sopra calcolato (5 centesimi nell'esempio).
Tra i premi in biglietto Trenitalia offre anche il carnet da 10 viaggi, la cui soglia di accesso è fissata molto in alto a 8000 punti per i Frecciabianca e 12000 per Frecciargento e Frecciarossa.
Tale opzione può essere vantaggiosa per coloro che fanno con buona frequenza le tratte lunghe su Frecciabianca, infatti per la tratta Milano - Lecce lo sconto equiparato sale al 25% e per la tratta Milano - Pescara al 16%.
Impatta invece sulle tratte Milano - Roma e Milano-Bologna e richiedono un numero di viaggi tali per cui conviene aver fatto l'abbonamento (ben 181 viaggi per il Milano - Bologna!!!).
Il vantaggio dei biglietti del carnet premio hanno il vantaggio di essere come i biglietti standard e quindi offrono la possibilità di fare cambi illimitati.
Nel calcolo abbiamo considerato di possedere una carta freccia normale, nel caso di cartafreccia oro o platino la valorizzazione dello sconto è maggiore in quanto come vedremo consentono di accumulare più punti.
Dai calcoli si capisce che la valorizzazione del biglietto omaggio come sconto è tanto più alta quanto più lunga (e quindi più costosa) è la tratta ricorrente che si percorre nonostante siano stati introdotti soglie di punti differenti per distanza.
Quindi possiamo dire che per chi viaggia spesso con i treni di lunga percorrenza la CartaFreccia può essere un buon strumento per risparmiare qualcosa in particolare se l'abbiniamo con altre soluzioni.
IMPORTANTE: i biglietti premio possono essere emessi anche a favore di viaggiatori differenti dal titolare della cartafreccia! Quindi tranquillamente possiamo usare i punti per comprare il biglietto per moglie, figli o amici.
Regalo Upgrade di classe
Con il programma 2017 Trenitalia regala, dall'area premi dell'area riservata, la possibilità di fare a scelta uno di questi upgrade:
- Upgrade Frecce per 1° classe: per modificare il biglietto di 2° classe in 1°classe
- Upgrade Frecciarossa Business: per trasformare il biglietto da Standard a Business
- Upgrade Frecciarossa Executive: per trasformare il biglietto Business in Executive.
La valorizzazione del punto è utile anche per valorizzare le offerte dei partner e programmi che regalano punti aggiuntivi.
Premi da catalogo
Un'altra categoria di premi è data dal catalogo prodotti, il catalogo è molto ampio ma assolutamente poco conveniente.
Si accede al catalogo premi dall'home page dell'area riservata cliccando sul bottone centrale "Regali dal catalogo".
Link al catalogo
Facciamo un esempio con un accessorio di informatica, una banalissima chiavetta USB da 8 GB dal costo sul mercato che oscilla tra i 4 agli 8 euro ( il prezzo su Amazon).
Chiavetta USB da 8 GB per 4.082 punti
Per ricevere il premio sul sito di Trenitalia vengono richiesti oltre 4000 punti!!!
Utilizzando i nostri indicatori di valore sappiamo che 4.000 punti valgono se li usiamo come biglietti attorno ai 200 euro, un valore nettamente superiore a quello di una chiavetta da 8 GB!
Promozioni per i titolari e sconti dei partner
La promozione Cartafreccia Special è dedicata ai titolari della Cartafreccia, essa offre uno sconto del 50% per i viaggi effettuati il martedì, mercoledì e giovedì nella fascia oraria dalle 11 alle 14.
Sono esclusi i treni regionali, i frecciarossa Executive e le cuccette.
Non si può fare cambio prenotazione e se per un motivo non dovessimo partire il rimborso non è ammesso.
La promozione più interessante invece è il Carnet da 10 viaggi ed il Carnet 3x2 che offrono rispettivamente uno sconto del 20% sul prezzo totale (quindi ne paghi 8 e ne ottieni 10) ed uno sconto del 33% (ne paghi 2 ed hai 3 biglietti).
Con la Cartafreccia si possono ottenere degli sconti dai partner dell'operazione, personalmente sono molto scettico sul reale vantaggio che possa arrivare al cliente.
Carta Freccia oro e Carta Freccia Platino
La Cartafreccia può trasformarsi nel tempo al raggiungimento di determinate soglie di punti.
Si trasforma in Cartafreccia Oro se vengono raccolti più di 3.000 punti.
Immagine Cartafreccia Oro
Si trasforma in Cartafreccia Platino se vengono raccolti più di 7.500 punti.
Immagine Cartafreccia Platino
Il nuovo status della carta rimane valida fino all'anno successivo e si rinnova se si raggiunge di nuovo la soglia.
Facciamo un esempio per chiarire: al 15 settembre 2024 raggiungo la soglia dei 3.000 punti che ho accumulato dall'inizio dell'anno (non importa quale sia il mio saldo punti che può essere differente qualora li abbia già usati o detengo degli arretrati), in automatico la mia Cartafreccia diventerà Oro e mi spediranno la nuova (quella mostrata nell'immagine), il mio nuovo status rimarrà in vigore fino alla fine dell'anno e per tutto il 2025. Ad inizio anno i punti validi per il calcolo dello status di Cartafreccia Oro vengono azzerati e bisogna raggiungere di nuovo la soglia per mantenerla.
Nell'area riservata si può controllare se si possiede una carta oro, quanti punti mancano per ottenerla e quanti giorni mancano alla scadenza.
Il saldo punti della mia carta
Attenzione: i punti qualificanti per il cambio di carta, sono solo quelli dei treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciaargento (quindi i regionali e intercity sono esclusi).
I punti verdi non rientrano nel calcolo.
Vantaggi Cartafreccia Oro
I vantaggi della Cartafreccia Oro sono sostanzialmente due:
- Punti supplementari pari al 25% di quelli maturati, quindi se spendo 100 euro un biglietto Frecciarossa avrò non 100 punti ma bensì 125 punti. L'incremento non si applica ai punti verdi
- Accesso ai Frecciaclub e relativi servizi
- Fast track
Il primo vantaggio è facilmente valutabile, mentre il secondo dipende dalle stazioni che di norma utilizzate durante i vostri viaggi. Infatti i Frecciaclub sono presenti solo nelle seguenti stazioni:
- Milano Centrale
- Milano Rogoredo
- Torino Porta Nuova
- Torino Porta Susa
- Bologna Centrale
- Firenze Santa Maria Novella
- Padova Centrale
- Venezia Santa Lucia
- Venezia Porta Nuova
- Roma Termini
- Roma Tiburtina
- Napoli Centrale
- Salerno
- Bari
Se il vostro treno parte (o arriva) da una di queste stazioni allora il vantaggio è percepibile in quanto le sale Frecciaclub sono accoglienti e pulite ed offrono:
- Spazi con poltrone e tavolini confortevoli, puliti e comodi per lavorare o leggere
- Wifi gratis (solo a Milano, Bologna, Roma e Napoli)
- Area di ristorazione self service dove bere acqua, succhi, caffè (devo dire di buona qualità), cornetti (solo la mattina) e snack
- quotidiani
- Toilette pulite e complete di ogni necessità
Inoltre è consentito l'ingresso anche ad un'altra persona che vi accompagna.
La Cartafreccia Platino offre poco in più rispetto alla versione Oro:
- Incremento dei punti del 50% invece che del 25%
- Call center gratuito e dedicato
- Utilizzo del salottino a bordo sui treni Frecciarossa se si ha il biglietto Business
Carta Freccia Young e Senior, per studenti e over 60
La Carta freccia Young è per i possessori di età fino a 26 anni, mentre la Senior per coloro che hanno un'età superiore ai 60 anni.
I vantaggi per entrambi sono gli stessi ed interessanti:
sconto dal 30% al 50% del prezzo del biglietto base in funzione della data di acquisto (più si compra in anticipo e più sconto si ottiene fino ad un massimo del 50%).
Per lo stesso target Trenitalia ha anche la Carta Verde e la Carta Argento. Con la prima i giovani sotto i 26 anni devono pagare 40 euro all'anno per avere uno sconto del 10%, mentre con la Carta D'Argento gli over 60 anni devono pagare 30 euro all'anno per godere di uno sconto del 15%. Le nuove carte sono sicuramente un passo avanti sia in termini di vantaggi che di chiarezza dell'offerta.
Se siete over 60 o avete figli studenti under 26 avete un motivo in più per fare la CartaFreccia.
L'unico vantaggio della Carta Verde e Argento è lo sconto del 25% su viaggi in treno internazionali.
Trasferimento punti da altre carte
Trenitalia offre la possibilità di trasferire punti da una cartafreccia ad un'altra.
Per trasferire i punti è molto semplice: entriamo nell'area riservata ai clienti e selezioniamo dal menu a destra la voce "Trasferisci punti" (come indicato nell'immagine in basso).
Area Trasferisci punti
Nella pagina successiva indichiamo il codice della cartafreccia destinataria dei punti e l'ammontare relativo (esiste un unico valore pari a 500) e poi clicchiamo su "Conferma ed Inva" ed il gioco è fatto (vedi immagine in basso).
Modulo Trasferisci punti
In tal modo possiamo regalare i nostri punti a chi vogliamo. È possibile inviare un messaggio al beneficiario del regalo per avvertirlo del gentile dono selezionando la voce "Voglio inviare un messaggio al beneficiario dei punti".
Possiamo regalare al massimo 1.500 a lotti di 500 punti. Tali punti non sono "qualificanti" per chi li riceve, quindi non entrano nel calcolo della soglia di accesso alle carte oro e platino.
Da capire se:
- il limite di 1.500 punti è relativo ad un anno solare oppure per sempre;
- se ci sono limiti al ricevente sul numero di punti
Questa funzionalità è molto interessante e consentirà di recuperare tanti punti morti che per bassa frequenza di viaggio non vengono utilizzati (sarà utile il trasferimento di lotti più piccoli di 500); inoltre si possono aprire interessanti trattative e baratti basati sui punti :-).
Conclusioni
Se dovete viaggiare con Trenitalia il consiglio è di fare assolutamente la Cartafreccia! I vantaggi sono tanti non solo economici; infatti dal secondo acquisto in poi basterà inserire solo username e password per gli acquisti e memorizzare il metodo di pagamento.
In particolare se utilizziamo l'App con l'uso della Cartafreccia diventa tutto più semplice e veloce.
Altri articoli correlati:
La guida completa per viaggiare sicuri all'estero
Come acquistare il biglietto Ryanair online, guida alle tariffe, opzioni e checkin
Le cose strane che accadono a bordo di un aereo
Viaggiare in autobus in Italia ed all'estero, scopriamo l'alternativa a treni e aerei
Cosa fare se dimentichiamo un oggetto o bagaglio sul treno, le procedure di Trenitalia e Italo
Scopriamo l'App di Italo Treno, come usarla e le funzioni più utili
Situazione dei treni regionali: ritardi, guasti e cancellazioni
Come fare il biglietto del treno di Italo online
Guida completa ed aggiornata per risparmiare sui viaggi in treno
Il Frecciarossa 1000 il treno superveloce di Trenitalia, orari e foto interni.
Come e cosa mangiare quando si viaggia in treno con Trenitalia e Italo
Guida a come risparmiare sull'acquisto del biglietto dell'aereo. Quando e come comprare.
Sull'aereo possiamo evitare che il vicino reclini il suo sedile?
L'aria condizionata dei treni di Trenitalia guida a come viaggiare freschi e non ammalarsi
La classifica delle compagnie aeree più sicure ed le valutazioni dei voli tramite TripAdvisor
Tutto sui codice volo degli aerei e come decifrare le sigle presenti sui bagagli
Come protestare contro Trenitalia e far valere i propri diritti
Online il treno è tutto pieno? Come viaggiare con Trenitalia senza prenotazione
Guida e trucchi per l'acquisto del biglietto sul sito di Trenitalia
Guida ai bagagli a mano e ai prodotti che si possono imbarcare in cabina
Come viaggiare in treno con la nostra bici, prezzi e condizioni
Guida al cambio prenotazione biglietto treno
Elezioni ed agevolazioni sui biglietti del treno
Guida come prenotare il miglior posto sul treno
Elenco aggioranto scioperi trasporti 2024.
Guida ai posti migliori e peggiori delle principali compagnie aeree italiane
Come viaggiare in treno comodamente e lavorare in tranquillità
Guida al rimborso del biglietto dei treni, per ritardo o per rinuncia
Come chiamare il call center di Trenitalia, non chiamate l'892!
Carnet 10 viaggi, guida e consigli per l'utilizzo
Guida, consigli e trucchi per utilizzare Cartafreccia, la carta fedeltà di Trenitalia.
Guida per viaggiare sui treni con il proprio cane e gatto
Le nuove tariffe scontate di Trenitalia Economy e SuperEconomy
Italo i nuovi treni ad alta velocità fondati da Montezemolo.
Dal 1 marzo sono aumentati i prezzi dei biglietti dei treni frecciabianca.
Consigli e suggerimenti in caso di sciopero treni.
Controlla i ritardi dei treni in tempo reale.
Procedura fare ottenere rimborso o indennizzo da Trenitalia per i disagi prodotti dalla neve.
Procedura passo passo per fare causa a compagnie low cost ed in genere a società estere.
Ryanair condannata da giudice di page italiano a risarcimento di passeggeri italiani.
Controlla orari e ritardi di tutti i voli del mondo
Il Wifi di Trenitalia tutto quello che bisogna sapere
Trenitalia elimina gli Intercity
Nuove tariffe dei treni Frecciarossa
Caratteristiche biglietto Standard treno Frecciarossa
Caratteristiche biglietto Executive treno Frecciarossa