Viaggiare con il Car Sharing e Ride sharing
la guida a come viaggiare in auto condividendo le spese
Da alcuni anni a questa parte le soluzioni di trasporto per i viaggiatori sono aumentate notevolmente, nel mondo dei treni è arrivato Italo mentre le compagnie aeree low cost hanno aumentato il numero di collegamenti tra le principali città italiane ed europee.
Da qualche anno abbiamo un'ulteriore possibilità grazie al car sharing/ride sharing.
Cos'è il Car Sharing, il Car pooling ed il Ride sharing? Quali sono le differenze?
Il Car Sharing nella sua accezione ampia significa semplicemente che più passeggeri condividono un'auto (nell'unità di tempo o in momenti diversi) per andare da un luogo ad un altro (sia esso ufficio casa oppure un tragitto più lungo).
Nel tempo le soluzioni di condivisione dell'auto si sono specializzate e tale concetto si è sviluppato nelle seguenti tipologie:
- Car sharing (in senso stretto): consiste nella possibilità di noleggiare un'auto ad ore prendendola in città nel luogo più vicino e lasciarla in un qualsiasi punto della città pagando solo per il tempo di utilizzo.
- Ride sharing: il proprietario dell'auto che viaggia da A a B (tipicamente viaggi di media/lunga distanza) offre un passaggio ad altri dietro rimborso delle spese (benzina e consumo auto).
- Car pooling: è la forma più antica di car sharing dove un gruppo di persone (tipicamente colleghi o studenti) condividono l'auto (e relative spese) per raggiungere un determinato luogo. Lo scenario tipico è quello dei colleghi di lavoro che si uniscono per andare insieme in ufficio con una sola auto.
Delle diverse versioni di car sharing quella che interessa maggiormente il viaggiatore è sicuramente la seconda, vale a dire la possibilità di avere un passaggio in auto per distanze medio/lunghe; inoltre diventa un'ottima soluzione alternativa in caso di mancanza di treni ed aerei ( tutti già prenotati oppure in caso di sciopero).
Vediamo come fare e qual è oggi la soluzione migliore.
Ride sharing e come funziona Bla Bla Car
Con il ride sharing l'autostop va in pensione e diventa più comodo e sicuro.
Affinchè sia utile tale sistema necessità di una piattaforma sulla quale si possano registrare chi offre e chi cerca passaggi in auto;.
Oggi in Italia il sistema migliore e più diffuso di ride sharing è sicuramente Bla Bla Car, il sito ha raggiunto un'ottima credibilità ed un numero importante di guidatori tale per cui non è difficile trovare un posto in auto.
Vediamo come viaggiare con Bla Bla partendo da un video che ne spiega il funzionamento:
Come funziona Bla Bla Car
Analizziamo il funzionamento nel dettaglio iniziando con il verificare se ci sono auto che viaggiano nella tratta che ci interessa.
Dall'home page di www.blablacar.it facciamo una ricerca.
Ipotizziamo di voler cercare un passaggio da Milano a Roma per una data precisa (es. 20 novembre), il risultato sarà quanto riportato nell'immagine in basso.
Vediamo che ci sono 4 passaggi utili e per ognuno abbiamo le seguenti informazioni (da sinistra verso destra):
- La distanza chilometrica del percorso e la possibilità di ordinare i risultati per orario o prezzo.
- Le informazioni sul conducente: foto, età, votazione ricevuta, numero di feedback, gli eventuali numero di amici su facebook
- Le informazioni sul viaggio: data e ora, la tratta, il luogo di partenza, l'arrivo ed il modello d'auto utilizzato con il livello di confort.
- Costo e posti disponibili: semplicemente l'importo da dare al conducente per il rimborso spese e la disponibilità rimasta di posti.
Come si vede i prezzi sono abbastanza allineati, con poco più di 30 euro si viaggia da Milano a Roma.
Nei dettagli del passaggio possiamo avere maggiori informazioni sul conducente e su come si svolgerà il viaggio.
Dettagli passaggio
In particolare è importante verificare da dove si parte e a che ora, dove si arriva e se è possibile fare deviazioni. Le deviazioni sono utili per far salire i passeggeri durante il tragitto, per esempio l'auto esce dall'autostrada un attimo e recupera la persona che attende al casello.
Profilo del conducente, votazione e commenti
La parte più interessante e alla base del successo di Bla Bla Car è il sistema di votazione e commenti dei passeggeri.
Esempio di un profilo pubblico
Cliccando sui dettagli del viaggio si può vedere il profilo del propretario dell'auto.
Nell'ordine abbiamo:
- La foto.
- L'età.
- Il livello raggiunto come conducente (vedi dopo).
- L'iconcina "bla bla" che indica se il conducente è propenso a chiacchierare, l'iconcina del fumo indica la possibilità di fumare in auto (se non si è fumatori è meglio evitare passaggi di tale tipo in quanto il conducente e/o gli altri passeggeri potrebbero fumare), poi abbiamo l'icona che ci dice se sono ammessi gli animali ed in ultimo se il conducente ascolta musica mentre guida.
- La votazione ed i feedback.
- Il punteggio del conducente da 0 a 3.
- Le informazioni se il cellulare ed email sono stati verificati da Bla Bla Car ed il numero di amici su Facebook
- Il tipo di auto, in funzione del quale avremo da 1 a 5 stelline. Un'auto grande e confortevole avrà ovviamente più stelle di un'utilitaria.
La votazione ed i feedback sono la parte più importante in quanto ci forniscono le informazioni sul conducente direttamente da coloro che hanno già viaggiato con lui.
La votazione va da 1 a 5 (nell'ordine crescente: pessimo, deludente, discreto, molto buono, il top del top), nel caso sotto riportato si tratta di un conducente molto apprezzato in quanto ha ricevuto 31 feedback di cui 28 al top e 3 molto buono con una media totale di 4.9.
Dal profilo si può andare nel dettaglio per leggere tutti i commenti fatti dai passeggeri.
In funzione delle votazioni positive e di altri elementi il conducente può raggiungere diversi livelli di esperienza, di seguito dal più basso al più elevato:
- principiante
- apprendista
- intenditore
- esperto
- ambasciatore
Tale sistema garantisce la massima sicurezza e trasparenza sia per chi guida che per gli ospiti. Niente più sconosciuti a bordo come nel vecchio autostop.
Come registrarsi e prenotare il posto
Abbiamo visto che ci sono delle tratte utili e disponibili per il nostro viaggio, abbiamo controllato il profilo del conducente, adesso non resta che prenotare il nostro posto.
Prima di procedere però bisogna essere registrati (alla base di tutto c'è la community registrata), se non lo siete e provate a prenotare verrà mostrata la pagina per farlo.
Il form di registrazione (qui per registrarsi) è molto semplice, si possono usare le credenziali di Facebook oppure registrarsi con l'email, nome e cognome.
Dopo aver inserito i dati è importante inserire il numero di cellulare e validarlo utilizzando il codice che verrà inviato via sms.
La verifica del cellulare è fondamentale per garantire la trasparenza e la fiducia sulla piattaforma ed evitare falsi.
Inoltre il numero di cellulare mette in contatto i conducenti con i passeggeri e viene mostrato solo se entrambi lo hanno validato.
Attenzione: ricordatevi di confermare anche l'email cliccando sul link dell'email di conferma.
Una volta registrati siamo pronti per prenotare il passaggio cliccando su "contatta conducente" sulla pagina della tratta.
Dopo il click verrà mostrata la seguente finestra:
Presentiamoci al conducente e diamo informazioni sull'esigenza del viaggio, inoltre possiamo esprimere tutte le nostre richieste, per esempio il luogo in cui vedersi o se ci sono problemi con le valigie.
Dopo l'invio del messaggio avremo anche il numero di cellulare del conducente (se lui lo rende pubblico) per eventuali ulteriori approfondimenti.
Una volta ottenuta la conferma del nostro posto non resta che attendere il guidatore al luogo prescelto.
Il pagamento avverrà in auto direttamente al conducente. Il suggerimento utile è quello di portare il denaro preciso (es. se 32 euro portare almeno i 2 euro) al fine di evitare problemi con il resto.
Su alcuni percorsi è stato introdotto il pagamento online con carta di credito o paypall. A tendere il sistema prevederà pagamenti solo online (come in altri paesi d'Europa).
Oggi Bla Bla Car è completamente gratuito sia per i passeggeri che per conducenti (il prezzo del passaggio va tutto in tasca al conducente) anche nel caso di pagamento online.
Con la transazione online molto probabilmente l'obiettivo finale è quello di far pagare una commissione al fine di remunerare il servizio.
Sul sito di Bla Bla Car si riporta chiaramente che NON ci sono commissioni.
Nel caso di pagamento online i posti sono assegnati immediatamente ed automaticamente senza attese e senza relazionarsi con il conducente: se il sistema da posti liberi paghi ed il posto è tuo.
Se il passeggero non si presenta all'appuntamento perde metà di quello che ha pagato.
L'accredito sul conto del conducente avviene al termine del viaggio e dopo che il passeggero gli abbia fornito il suo "codice di prenotazione".
Vantaggi del ride sharing
L'acquisto del passaggio online è un ottimo piano B in caso di problemi con treni ed aerei, abbiamo fatto delle simulazioni per verificare la disponibilità per il giorno stesso in cui abbiamo l'esigenza (simulando quindi un'urgenza) ed abbiamo trovato posti liberi su diverse auto.
Il consiglio è quello di registrarsi online e scaricare l'app mobile, in tal modo se rimaniamo a piedi possiamo trovare dallo smartphone un passaggio risolutore :-)
L'app di Bla Bla Car
Il ride sharing è sicuramente il sistema di trasporto più economico specialmente per decisioni last minute, con una maggiore pianificazione il treno potrebbe essere altrettanto conveniente.
Se amate incontrare gente e/o volete che il viaggio passi velocemente allora ecco un altro vantaggio nell'acquisto di un passaggio.
Naturalmente tutto dipende dal conducente e dagli altri passeggeri ma con la community ed i profili tutto diventa più facile.
La socializzazione è l'elemento distintivo di posizionamento di Bla Bla Car, infatti il nome sottolinea il valore del chiacchierare.
Inoltre l'ambiente ringrazia qualora si fosse deciso di andare in auto da soli.
Svantaggi del ride sharing
Non fa per voi il passaggio in auto se:
- Se avete bisogno di lavorare in viaggio e/o fare diverse telefonate. In tal caso la condivisione dell'auto non va bene, in quanto non si avrebbe la giusta privacy e si darebbe fastidio agli altri.
- Se temete di viaggiare in auto quando guidano gli altri. Nel sistema di rating questo è uno dei fattori principali proprio perchè a nessuno piace salire in auto con un cattivo guidatore.
- Se amate stare per fatti vostri e vi da fastidio la condivisione degli spazi
La plurità di persone può portare l'ulteriore svantaggio di allungare un pò i tempi, dall'altro si possono trovare percorsi che ci consentono di arrivare direttamente alla nostra meta senza dover prendere ulteriori mezzi.
Come condividere la propria auto con Bla Bla
Una volta registrati oltre ad ottenere un passaggio possiamo anche offrirne uno semplicemente inserendo i dati della seguente pagina: https://www.blablacar.it/offri-passaggio/1.
Una funzionalità utile di Bla Bla Car è che suggerisce il prezzo da applicare per un passaggio e lo stesso non varia al variare dei passeggeri.
Car sharing in Italia
Abbiamo visto all'inizio cos'è il car sharing vediamo dove e quali sono le offerte sul mercato.
In Italia due sono le società più note e diffuse: Enjoy e Car2go.
Il car sharing in Italia ha un posizionamento metropolitano (offrono la flessibilità dell'auto senza i costi del taxi) e sia Enjoy che Car2go sono presenti solo nelle seguenti grandi città:
- Milano
- Torino
- Roma
- Firenze
Va detto che Car2go è presente anche in altre nazioni.
Nel video che segue viene spiegato per bene il funzionamento del servizio (nella fattispecie Car2go ma Enjoy è praticamente uguale).
Altri articoli correlati:
La guida completa per viaggiare sicuri all'estero
Come acquistare il biglietto Ryanair online, guida alle tariffe, opzioni e checkin
Le cose strane che accadono a bordo di un aereo
Viaggiare in autobus in Italia ed all'estero, scopriamo l'alternativa a treni e aerei
Cosa fare se dimentichiamo un oggetto o bagaglio sul treno, le procedure di Trenitalia e Italo
Scopriamo l'App di Italo Treno, come usarla e le funzioni più utili
Situazione dei treni regionali: ritardi, guasti e cancellazioni
Come fare il biglietto del treno di Italo online
Guida completa ed aggiornata per risparmiare sui viaggi in treno
Il Frecciarossa 1000 il treno superveloce di Trenitalia, orari e foto interni.
Come e cosa mangiare quando si viaggia in treno con Trenitalia e Italo
Guida a come risparmiare sull'acquisto del biglietto dell'aereo. Quando e come comprare.
Sull'aereo possiamo evitare che il vicino reclini il suo sedile?
L'aria condizionata dei treni di Trenitalia guida a come viaggiare freschi e non ammalarsi
La classifica delle compagnie aeree più sicure ed le valutazioni dei voli tramite TripAdvisor
Tutto sui codice volo degli aerei e come decifrare le sigle presenti sui bagagli
Come protestare contro Trenitalia e far valere i propri diritti
Online il treno è tutto pieno? Come viaggiare con Trenitalia senza prenotazione
Guida e trucchi per l'acquisto del biglietto sul sito di Trenitalia
Guida ai bagagli a mano e ai prodotti che si possono imbarcare in cabina
Come viaggiare in treno con la nostra bici, prezzi e condizioni
Guida al cambio prenotazione biglietto treno
Elezioni ed agevolazioni sui biglietti del treno
Guida come prenotare il miglior posto sul treno
Elenco aggioranto scioperi trasporti 2024.
Guida ai posti migliori e peggiori delle principali compagnie aeree italiane
Come viaggiare in treno comodamente e lavorare in tranquillità
Guida al rimborso del biglietto dei treni, per ritardo o per rinuncia
Come chiamare il call center di Trenitalia, non chiamate l'892!
Carnet 10 viaggi, guida e consigli per l'utilizzo
Guida, consigli e trucchi per utilizzare Cartafreccia, la carta fedeltà di Trenitalia.
Guida per viaggiare sui treni con il proprio cane e gatto
Le nuove tariffe scontate di Trenitalia Economy e SuperEconomy
Italo i nuovi treni ad alta velocità fondati da Montezemolo.
Dal 1 marzo sono aumentati i prezzi dei biglietti dei treni frecciabianca.
Consigli e suggerimenti in caso di sciopero treni.
Controlla i ritardi dei treni in tempo reale.
Procedura fare ottenere rimborso o indennizzo da Trenitalia per i disagi prodotti dalla neve.
Procedura passo passo per fare causa a compagnie low cost ed in genere a società estere.
Ryanair condannata da giudice di page italiano a risarcimento di passeggeri italiani.
Controlla orari e ritardi di tutti i voli del mondo
Il Wifi di Trenitalia tutto quello che bisogna sapere
Trenitalia elimina gli Intercity
Nuove tariffe dei treni Frecciarossa
Caratteristiche biglietto Standard treno Frecciarossa
Caratteristiche biglietto Executive treno Frecciarossa